Preghiera e carità per l’Ucraina


Raccolta fondi di Quaresima
Raccolta fondi di Quaresima

Nella giornata di venerdì 25 marzo, gli alunni e le alunne e il personale della nostra scuola si sono riuniti in preghiera per recitare l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria di Ucraina e Russia, in unione fraterna con la Chiesa universale e la Chiesa diocesana, dietro espresso desiderio del Santo Padre, Papa Francesco.

ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIAlink al testo.

Questo momento di preghiera è stato inoltre l’occasione per dare il benvenuto a due rifugiate, una mamma e la figlia di 12 anni, ospiti di Fondazione Luigi Clerici presso il Convitto esistente nella stessa struttura della nostra scuola. Nei prossimi giorni è previsto un parziale e graduale inserimento della ragazzina nelle lezioni della Scuola Secondaria, con l’intento di offrire accoglienza e occasioni di socializzazione e apprendimento.

Rispondendo all’invito di Papa Francesco e del nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, siamo impegnati quotidianamente in un’azione di sensibilizzazione e preghiera nella quale sono coinvolti i bambini, i ragazzi e tutto il personale docente.

Riteniamo che la preghiera non sia l’unica azione da promuovere e ci sembra importante, nel Tempo di Quaresima, porgere l’invito ad aiutare con una raccolta fondi le popolazioni interessate ovvero la popolazione ucraina, come anche quelle dei paesi confinanti, impegnate in uno sforzo di sostegno e accoglienza ai profughi.

In questa fase molte comunità parrocchiali stanno avanzando diverse proposte. Da parte nostra, desideriamo portare alla vostra attenzione:

  • la raccolta fondi promossa dalla Comunità Pastorale Pentecoste di Cesano Maderno, a favore dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini (link).
  • la raccolta fondi di Caritas Ambrosiana, connessa alla rete internazionale Caritas. Per una panoramica relativa agli interventi e indicazioni sulle donazioni, trovate le indicazioni a questo link.