Festa di Santa Geltrude


17 febbraio 2022
17 febbraio 2022

PROGETTO SPIRITUALE DELLA SCUOLA E FESTA DI SANTA GELTRUDE COMENSOLI

In questo momento storico così particolare per il nostro Istituto, ci sembra importante continuare ad attuare un progetto spirituale che tenga conto di due identità e appartenenze che ci caratterizzano:

  • l’appartenenza alla Facec, Fondazione della Diocesi di Milano: questo ci invita a seguire l’insegnamento della Chiesa ambrosiana, attraverso la Proposta Pastorale dell’Arcivescovo e la collaborazione con le realtà pastorali del territorio.
  • la storia e la memoria delle suore Sacramentine, che hanno fondato la nostra scuola e l’hanno animata per decenni.

Conseguentemente, ci sembra importante tenere vive entrambe queste appartenenze, anche attraverso alcune iniziative, attività e incontri, in momenti significativi dell’anno scolastico.

In particolare, celebriamo in questi giorni la festa della Santa fondatrice della Congregazione delle Suore Sacramentine, Santa Geltrude Comensoli.

Tutta la comunità scolastica si è preparata, nelle scorse settimane, a festeggiare questo momento, grazie a un programma che ha visto impegnati i docenti di religione e la collaborazione di Suor Graziella Alborghetti, che è tornata a trovarci appositamente. Gli alunni e le alunne hanno avuto modo di conoscere meglio la figura della Santa, di ascoltare una testimonianza di Suor Graziella sul suo carisma e sul significato della vocazione alla vita religiosa e hanno contribuito alla preparazione della Santa Messa di giovedì 17 febbraio, con la preparazione di intenzioni speciali di preghiera e dell’animazione liturgica.