Nel nostro Istituto crediamo che educare significhi anche anticipare il futuro. Per questo motivo, il corpo docente ha avviato un percorso formativo dedicato allโintelligenza artificiale, non come semplice tecnologia, ma come strumento educativo al servizio della persona.
Durante il momento formativo guidato dal sig. A. Ceccarelli, abbiamo riflettuto su una domanda chiave:
โ๐๐ผ๐บ๐ฒ ๐นโ๐๐ ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฎฬ ๐ถ๐น ๐บ๐ถ๐ผ ๐ฟ๐๐ผ๐น๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฒ?โ
โ๐๐ช ๐ข๐ช๐ถ๐ต๐ฆ๐ณ๐ขฬ ๐ข ๐ฆ๐ด๐ด๐ฆ๐ณ๐ฆ ๐ฑ๐ช๐ถฬ ๐ท๐ช๐ค๐ช๐ฏ๐ฐ ๐ข ๐ฐ๐จ๐ฏ๐ช ๐ข๐ญ๐ถ๐ฏ๐ฏ๐ฐ, ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ข๐ญ๐ช๐ป๐ป๐ข๐ฏ๐ฅ๐ฐ ๐ช ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ค๐ฐ๐ณ๐ด๐ช ๐ฅ๐ช ๐ข๐ฑ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ช๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ฐ.โ
Lโintelligenza artificiale non sostituisce il maestro, ma lo potenzia. Favorisce la creativitร , stimola il pensiero critico, supporta le esigenze diverse degli studenti.
Dai tutor virtuali alla co-scrittura di testi, dalle flashcard automatiche ai video interattivi, esploriamo nuove possibilitร che rispettano lโetica, la trasparenza e la responsabilitร .
๐๐ง๐ ๐ฌ๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ฅ ๐ฉ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐จ๐ง ๐ข ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐ข ๐ฬ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฌ๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ก๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐ ๐ฉ๐๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐ข๐ฆ๐ฉ๐๐ซ๐๐ซ๐.