Sempre connessi!


La Didattica Digitale Integrata
La Didattica Digitale Integrata

La Didattica Digitale Integrata costituisce parte integrante della nostra offerta formativa.
In affiancamento alle normali lezioni in presenza, o in sostituzione, la Didattica Digitale Integrata (DDI) dall’a.s. 2020-2021 sostituisce la Didattica A Distanza (DAD) attuata durante il primo lockdown.

La nostra didattica digitale integrata è:

  • immediata: nella nostra scuola le lezioni a distanza partono il giorno dopo la sospensione delle lezioni in presenza;
  • efficace:  vengono utilizzati  programmi, tecnologie, applicazioni e piattaforme all’avanguardia e sono già stati raggiunti ottimi risultati;
  • complementare: vengono proposte forme di integrazione o forme di sostituzione parziale della didattica in presenza per situazioni specifiche legate all’emergenza epidemiologica Covid-19;
  • trasparente: il programma della didattica integrata è redatto in riferimento alle linee guida ministeriali;
  • supportiva: la piattaforma didattica Classroom viene utilizzata  come supporto didattico integrativo anche quando  le lezioni sono in presenza.
  1. Quando siamo in presenza: 

La nostra scuola utilizza sempre la piattaforma didattica di Classroom come supporto didattico integrativo per fornire materiale didattico, per consegnare e/o restituire lavori svolti a casa e per incontrare gruppi limitati di alunni per corsi integrativi. Ogni studente e ogni docente ha un account privato per accedere. Classroom è quindi un ambiente riservato e protetto in cui studenti e insegnanti possono cooperare.

       2. Quando dobbiamo stare distanti (in caso di sospensione totale delle attività didattiche in presenza) proseguono regolarmente:

  • lezioni a distanza al 100% per Scuola Secondaria di I grado: si ripropone il medesimo orario delle attività in presenza e si incrementano i momenti di pausa. Per la Scuola Primaria, l’orario viene rimodulato;
  • attività integrative pomeridiane al 100%;
  • interventi di specialisti e professionisti esterni;
  • conversazioni in lingua straniera e preparazioni certificazioni online.

 3.   Quando alunni e/o insegnanti devono stare distanti, perché in quarantena:

Nel caso uno studente sia a casa in quarantena per la positività di un contatto stretto o perché è lui stesso positivo, si attiva la didattica digitale integrata complementare, al 100% per la Scuola Secondaria di I grado, in misura proporzionale all’età per la Scuola Primaria. L’alunno partecipa da casa tramite collegamento on line. La stessa cosa avviene nel caso in cui un insegnante fosse a casa. Allora l’insegnante impartisce le lezioni tramite proiezione dello schermo, con  la presenza di un altro insegnante in aula.