Progetto Orientamento


Una scelta che sa di futuro
Una scelta che sa di futuro

Il nostro progetto “Orientamento” è pensato per accompagnare alunni e famiglie nella scelta della Scuola Secondaria di II grado, con uno sguardo al futuro.

Nel corso dell’autunno, gli alunni e le famiglie della classe terza vedranno il completamento del percorso inteso ad accompagnarli nella scelta.

In particolare, giovedì 13 ottobre gli alunni hanno incontrato l’Ing. Mei, di “Brianza Solidale”, che ha presentato il progetto “Guardiamo avanti”.

 

Sono inoltre previsti i seguenti appuntamenti:

  1. “Crescere insieme. Accompagnare al futuro”. Incontro di riflessione e confronto rivolto ai genitori, per accompagnare al meglio i figli alle loro scelte, in vista della Scuola Secondaria di II grado. A cura del dott. Marino Catella, psico-pedagogista
    Sportello di Consultazione Pedagogica e Familiare: destinato ai genitori che desiderassero avere un confronto su alcune specifiche questioni legate al percorso scolastico del proprio figlio/a, è accessibile tramite prenotazione
  2. Attività di formazione e approfondimento condotte dai docenti nell’ambito dei singoli insegnamenti: continuano letture, momenti di riflessione e confronto, incontri con esperti e specialisti che offriranno la loro esperienza professionale e il racconto del proprio percorso formativo.
  3. Incontro di presentazione dei piani di studio delle principali Scuole Secondarie di II grado, nel pomeriggio di giovedì 10.11.2022, a cura di alcuni docenti, che saranno disponibili per informazioni e consigli. È prevista la partecipazione di alcuni ex alunni che condivideranno l’esperienza del loro percorso di studi.

 

La scorsa primavera abbiamo avviato il percorso indirizzato agli alunni dell’attuale classe III e alle loro famiglie, destinatari di alcune iniziative specifiche:

  • incontro on line di presentazione del progetto, indirizzato alle famiglie,  a cura del dott. Marino Catella, psicopedagogista del COF, e del Collegio docenti.
  • sportello di consultazione, destinato alle famiglie che desiderano avere un confronto sull’orientamento del proprio figlio/a, accessibile tramite prenotazione;
  • incontro con alcuni testimoni privilegiati per area tematica, indirizzato agli alunni e alle alunne
    Interverranno
    Prof.ssa Arianna Brambilla, docente di lettereDott.ssa Elisa Colla, laureata magistrale in Scenografia Dott.ssa Stephanie Gasparotto, ostetrica e formatriceDott. Stefano Scirica, psicologo Ing. Marco Redaelli, Specialista Tecnico nella Direzione generale “Territorio e protezione civile” di Regione Lombardia Sig.ra Michela Riva, Talent Acquisition Manager

    Prof. Alberto Somaschini, Coordinatore Istituto Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Collegio Castelli e Collegio Ballerini

    Dott.ssa Fazia Valsecchi, biologa nutrizionista

  • somministrazione a ciascun alunno dello strumento testologico MAGELLANO e restituzione alla famiglia degli esiti del test (comprensiva della consegna del report individuale) ad opera dello staff psicodiagnostico, alla presenza dell’alunno.

Le attività menzionate vengono realizzate grazie alla collaborazione con la Fondazione COF di Monza e non prevedono oneri aggiuntivi per le famiglie.