Per l’estate 2026 viene proposta agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di I grado una settimana di vacanza all’estero, dal 28 giugno al 4 luglio.
Gli accompagnatori saranno il prof. Andrea Pisicchio, la prof.ssa Elisa Montrasio e la sottoscritta.
Le finalità generali sono le consuete ovvero favorire un miglioramento linguistico e un significativo arricchimento culturale, nel corso di un’esperienza indirizzata a sviluppare autonomia e responsabilità in un ambiente sicuro, supervisionato e stimolante.
Quanto alla meta, la scelta è caduta sulla Baviera, con perno Monaco di Baviera, una delle città tedesche più dinamiche e affascinanti.
La proposta, che si distingue dalla classica vacanza studio all’estero, vuole essere un’esperienza immersiva nella lingua e nella cultura di questo paese europeo, quale prolungamento naturale dello studio del tedesco proposto dalla nostra scuola.
Si va così a rafforzare il collegamento cultura-lingua: attraverso le visite proposte e interagendo con le guide e la gente del posto, gli alunni conosceranno più da vicino il contesto storico e sociale che modella la lingua che stanno studiando.
Il programma di massima è prevede visite, attività laboratoriali ed escursioni, il tutto con una costante interazione in lingua inglese e – laddove possibile – tedesca.
