Pellegrinaggio comunitario


al Sacro Monte di Varese
al Sacro Monte di Varese

Accompagnati da alcuni docenti, gli alunni dalla classe IV Scuola Primaria alla classe III Scuola Secondaria di I grado si sono recati in Pellegrinaggio nella suggestiva cornice del Sacro Monte di Varese.

Un complesso monumentale con funzione devozionale e, originariamente, di difesa religiosa sulle vie di probabile infiltrazione protestante; una testimonianza del particolare modo espressivo assunto dallo spirito controriformistico in Lombardia e in Piemonte nel periodo di San Carlo Borromeo, il Sacro Monte è una sorta di rosario paesaggistico, un modo per contemplare i misteri grazie ai linguaggi della natura e dell’arte. È quindi un modo molto visivo, ma soprattutto fisico per contemplare come Gesù ci insegni che qualsiasi salita, seppur sul Golgota, se guarda fisso a lui, punta al Paradiso, alla Vita Eterna.

Percorrendo i misteri della vita di Gesù con momenti di preghiera guidata, gli alunni si sono immersi nella natura, nell’arte e nella spiritualità.
Il percorso si è concluso con un momento di raccoglimento e preghiera comunitaria nel Santuario di Santa Maria del Monte.